Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per info....Leggi Qui

Archivio Articoli
Ultimo aggiornamento : 30 Maggio 2024 - Consultazione Vecchio Sito <<< Clicca qui

Accesso Utenti

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

di Gianluca Eremita, IW7DAX - Sì è conclusa con un bilancio più che positivo la due giorni presso l'Aeroporto “F. Cesari” di Galatina per festeggiare, a modo nostro, i cento anni dell' ”Arma Azzurra”.

 

Foto Commemorativa

Tutto è iniziato con il “Diploma Cento anni dell’Aeronautica Militare” istituito dall'A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) nazionale con la collaborazione dello Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare che A.R.I. Lecce ha subito fatto suo attivando, per l'occasione, il Nominativo Speciale II7LEG - Lecce-Galatina - “abbinato” all'Aeroporto “F. Cesari”, nato nell'oramai lontano 31 marzo 1931.

Grazie ad un intenso lavoro di preparazione dei Soci A.R.I. Lecce, il 20 marzo 2023 è iniziata l'attività in funzione di questo Diploma che si concluderà il 20 giugno prossimo.

Poi l'idea di “operare” la Stazione Speciale dall'interno dell'Aeroporto concretizzatasi nella mattinata di domenica 26 marzo. Infine, la giornata odierna, quella dell' “Open Day” grazie al quale il “Cesari”, così come tutte le basi del Paese, si è “aperto” alla gente. Abbiamo così avuto modo di avvicinare tantissimi studenti delle scuole elementari e medie incuriositi dalla nostra figura e sempre particolarmente “ricchi” di domande a cui abbiamo risposto con molto piacere facendo ascoltare loro anche le comunicazioni in Onde Corte “HF”. Abbiamo avuto modo di chiacchierare e raccontare aneddoti sul mondo della Radio anche ai ragazzi ed alle ragazze delle scuole superiori molti dei quali hanno visto, per la prima volta nella loro vita, un ricetrasmettitore ed una antenna autocostruita.

Tanta curiosità anche parte degli adulti: in tanti hanno voluto approfondire la loro conoscenza del mondo della Radio.

Tra i tanti temi trattati abbiamo avuto l'occasione di spiegare loro il funzionamento dei palloni-sonda meteo che, quotidianamente, partono proprio dall'aeroporto leccese. Alle 13:00 abbiamo fatto rivolgere il loro sguardo verso il lanciatore automatico e, così, hanno potuto vedere il pallone partire facendo loro ascoltare, contemporaneamente, il tipico segnale radio emesso che trasmette a terra i dati rilevati.

Nel frattempo i colleghi che operavano da casa per il “Diploma” hanno superato l'importante soglia dei 2.000 collegamenti effettuati. Un piccolo record che non può che fare piacere e, proprio per questo motivo, bisogna continuare a macinare collegamenti validi per il “Diploma Cento anni dell’Aeronautica Militare” anche nei prossimi mesi.

Un sincero grazie, a nome di tutta l'AR.I. Lecce, và ad Antonio D'Apoli, IZ7FML, per essersi impegnato anima e corpo a che queste due attività all'interno del “Cesari” potessero svolgersi nel migliore dei modi e facendoci sentire a casa nostra. In ultimo, ma non meno importante, un grazie và anche al Comandante del 10° R.M.V.-Reparto Manutenzione Velivoli-, il Colonnello Fabio Cerase per la sua disponibilità e per averci concesso l'onore di fare la sua conoscenza.

Chiuso un capitolo, per A.R.I. Lecce se ne aprono altri: in cantiere, infatti, ci sono altre attività...

 


 

Partner

Archivio Articoli

Link Soci e Amici

Link Negozi

CW Software

QRP stuff

LOGIN

Chi è OnLine

Abbiamo 23 visitatori e nessun utente online

Ultimi Utenti Registrati

  • IU7RAM
  • IZ7ZKR
  • I7WWW
  • IU7OOV
  • Iz7wem
  • IW7DAX
  • 9A6CC
  • IK7YZI

eQSL.cc


Check your eQSL


Created by PA4RM

Radio Propagations


Solar X-rays:
Status
Geomagnetic field:
Status
Created by PA4RM