Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per info....Leggi Qui

Archivio Articoli

Accesso Utenti

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Sabato 05 Maggio 2012  IZ7AUG incontra gli amici di Ari Lecce

Credo che in Italia pochi Presidenti di Sezione possano vantare il privilegio di annoverare tra i propri soci personaggi del calibro di IZ7AUG Antonio Cotardo, a me è toccato anche l’onore di fargli visita insieme agli altri membri del Team IQ7AF.

Così il pomeriggio di Sabato 05 maggio, nonostante la decisiva partita del Lecce, ci siamo recati a Castrignano dei Greci ospiti di IZ7AUG, lui si è presentato all’appuntamento con una auto americana dalla dimensioni a dir poco esagerate, nell’aprirci il cancello della sua villetta già abbiamo notato che l’inferriata riportava il famoso logo della Collins realizzato in ferro battuto.

Le premesse c’erano tutte per trascorrere una serata in perfetto stile yankee, ma le sorprese stavano solo per iniziare, infatti appena superato il vialetto di ingresso siamo rimasti letteralmente incantati con il naso all’insù cercando di inquadrare con un solo sguardo l’enorme traliccio circa 90 cm. di lato per un altezza di circa 25 metri sulla cui cima svettava una imponente Ultrabeam 4 elementi da 7 a 50MHz con un boom di 10 metri e gli elementi lunghi 21,5 metri l’uno !

Voi penserete che con una antenna così basterebbe un piccolo 817 per divertirsi e probabilmente è vero, ma per IZ7AUG l’antenna è solo il mezzo per veicolare i suoi Kilowatt nell’etere.  Una volta aperta la porta del “paradiso” si viene catapultati in una dimensione sconosciuta dove la Radio perde il significato per noi scontato per assumerne uno completamente nuovo, le centinaia di apparecchiature presenti sono tutte perfettamente funzionanti, ma quello che stupisce chi possiede al massimo due o tre radio è  il cablaggio di tutto quel complesso sistema, infatti con dei geniali commutatori costruiti da Antonio è possibile passare da una radio all’altra, da un amplificatore all’altro, da un microfono ad un altro e così via, tutto è poi controllato da monitor collegati ad un PC.

Superata la sbornia di apparecchiature dai marchi più prestigiosi, per brevità citerò : Collins, Signal One, Hallicrafters, Johnson, Drake, Alpha, Sherwood ed Elecraft; il padrone di casa inizia con il raccontare la sua storia e quella della sua collezione, che scopriamo essere composta da pezzi addirittura unici, appartenuti a note personalità americane, oltre alle varie peripezie per poterle importare in Italia.   IZ7AUG dopo una breve pausa a base della famosa pasticceria di IZ7CDE, incomincia a spiegarci i principi di funzionamento delle varie apparecchiature dimostrando una competenza tecnica fuori dal comune.

Terminata la fase introduttiva siamo passati alle prove “in aria” della varie radio, molti di noi vedendo un K3 della Elecraft hanno pensato che in fatto di prestazioni il nuovo dovesse surclassare il vecchio ! Niente di più sbagliato……. le prove ci hanno dato torto, la ricezione comparativa tra il Signal One e vari Collins ed il K3 ha fugato qualsiasi dubbio, specialmente il Signal One, che è la radio preferita da IZ7AUG, ci ha regalato esperienze di ascolto uniche, in banda 40 metri alle 19:00 sappiamo come le nostre radio diventano quasi inutilizzabili, mentre da Antonio sembra di ascoltare stazioni locali in modulazione di frequenza, con un audio incredibilmente corposo e perfettamente limpido esente da qualsivoglia forma di disturbo.

Purtroppo in trasmissione non abbiamo potuto superare la soglia dei 4.558 watts a causa di evidenti cadute di tensione, che abbassavano la luce anche ai vicini !   Ma Antonio ci ha assicurato che la mattina con l’ausilio dell’impianto fotovoltaico si superano tranquillamente i 7 Kilowatt in antenna !   La visita si è conclusa con la consegna ad Antonio di un gagliardetto dell’ARI a ricordo della visita del 05 Maggio 2012, con stampato il nominativo IZ7AUG all’interno del famoso  logo della Collins.

Hanno partecipato alla visita, oltre al sottoscritto : I7KUG Guido, IK7YTQ Luigi, IK7SBU Antonio, IZ7DOK Marco, IW7DKS Gil, IZ7CDE Marco, IW7DIG Claudio e IZ7ULZ Paolo.


 

Partner

Archivio Articoli

Link Soci e Amici

Link Negozi

CW Software

QRP stuff

LOGIN

Chi è OnLine

Abbiamo 55 visitatori e nessun utente online

Ultimi Utenti Registrati

  • Iz7wem
  • IW7DAX
  • 9A6CC
  • IZ7103SWL
  • IK7YZI
  • IU7IHG
  • IZ7VLL
  • IU7IQS

eQSL.cc


Check your eQSL


Created by PA4RM

Radio Propagations


Solar X-rays:
Status
Geomagnetic field:
Status
Created by PA4RM