Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per info....Leggi Qui

Archivio Articoli

Accesso Utenti

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Con l'arrivo della primavera l'OM si sa, esce dal suo shack per tenersi in esercizio ma non solo, è capace di riunirsi e collaborare con i propri i colleghi nella promozione di beni culturali insistenti sul territorio italiano.

Torre Nasparo o Naspre, Tiggiano (DCI-LE122 e I-05262).

Le attività sono iniziate nel pomeriggio di sabato 26 novembre 2022 con l'attività nei pressi di Torre Nasparo o Naspre di Tiggiano (DCI-LE122 e I-05262), a ridosso del Mare Adriatico, attualmente in fase di recupero come possiamo apprezzare dalle foto inviate dai nostri Soci:

Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

L'attività è stata condotta da Gianluca IW7DAX insieme all'amico Giuseppe Sergi che ha operato in banda CB (ed anche come SWL sulle radioamatoriali).

Nonostante una propagazione non ottimale nel breve tempo utilizzato, l'uscita è stata proficua per Gianluca IW7DAX per poter testare "sul campo", e per la prima volta, il Manpack Radio su cui sta lavorando e costituito da un Kenwood Ts-480 e uno Yaesu FT-8800 alimentati da una batteria da moto. L'antenna è uno stilo 3-50 + 144 & 430 Mhz di quasi due metri di altezza. Giuseppe Sergi ha svolto attività di ascolto SWL utilizzando un Kenwood Ts-690 e QSO in banda CB.

 

Bosco Morroy, Otranto (IFF-2236).

 

Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

Domenica mattina, è stato il turno del Bosco Morroy di Otranto censita nel circuito Natura2000 e inserita recentemente nel programma Italia Flora & Fauna con la referenza IFF-2236.

La stazione radio è composta da un FT-897 e un dipolo linked per i 40 e 20 rigorosamente home made uscito dalle abili mani di Marco IZ7CDE e alimentata con batteria da 12V 72A/h.

L'attività ha riscosso un discreto successo grazie alla presenza di un Contest, della favorevole propagazione e della novità costituita dal bosco citato come new-one. L'attività è stata condotta da Icilio IK7IMP, Stefano IZ7ECX e Salvatore IZ7VLL. In poco meno di 98' sono stati effettuati:

  • n. 94 QSO in banda 40 metri; (op. Icilio IK7IMP e Stefano IZ7ECX)
  • n. 25 QSO in banda 20 metri. (op. Salvatore, IZ7VLL)
  • call: IQ7AF 

In data 25 aprile 2022 nell'anniversario della nascita di Guglielmo Marconi (25 aprile 1974) è stata riattivata la referenza compiendo:

  • n. 82 QSO in banda 20mt SSB a cura di Salvatore, IZ7VLL.

con una stazione portatile alimentata a batteria

Torre Specchia Grande, Corsano (DCI-LE029 e I-05169).

Ancora, domenica 27 marzo 2022, nel pomeriggio, i Soci di IQ7AF si sono spostati poco più a sud, sempre sulla costiera adriatica, in agro di Corsano dove hanno svolto attività da quella che, una volta, era una importante torre di avvistamento militare. Anche quest'ultima attività ottenuta dalla passione di Cosimo IK7USL, Gianluca IW7DAX, Salvatore Massaro IU7HAC e degli amici CB-SWL Giuseppe Piscopiello e Giuseppe Sergi. Purtroppo assenti, causa impegni last minute, gli altri due componenti del piccolo gruppo del Capo di Leuca: Antonio IU7BQC ed il CB-SWL Guido D'Aversa. Particolarmente soddisfacente il numero dei QSO realizzati in fonia nelle bande dei 40, 20 e 15 metri.

Per quello che concerne le condizioni di lavoro di Gianluca IW7DAX sono state le stesse di sabato ma, al posto dell'antenna a stilo, ha utilizzato una "Rybakov" di 9,6 metri di altezza (montata su base-staffa autocostruita da montare anche sotto la ruota dell'auto) partendo dal progetto dell'Ingegner Giuseppe Balletta I8SKG e realizzata con la collaborazione di Antonio IU7BQC.

Gli amici SWL hanno utilizzato, per l'ascolto in bande OM, una end fed random ed una antenna verticale 5/8 lambda di 5 metri per i collegamenti in banda 11 metri.

Joomla Gallery makes it better. Balbooa.com

 

 

Un fine settimana pieno, grazie ai Soci di IQ7AF, con numerosi QSO e tanti colleghi italiani ed europei impegnati a collegarci e sempre interessati a questi due programmi.

 

Partner

Archivio Articoli

Link Soci e Amici

Link Negozi

CW Software

QRP stuff

LOGIN

Chi è OnLine

Abbiamo 30 visitatori e nessun utente online

Ultimi Utenti Registrati

  • IZ7ZKR
  • I7WWW
  • IU7OOV
  • Iz7wem
  • IW7DAX
  • 9A6CC
  • IK7YZI
  • IU7IHG

eQSL.cc


Check your eQSL


Created by PA4RM

Radio Propagations


Solar X-rays:
Status
Geomagnetic field:
Status
Created by PA4RM