Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per info.... Cookie Policy

Il Salento
Il Salento

Castro Marina

Con il termine Salento si individua quel territorio che un tempo veniva chiamato Terra d’Otranto e che oggi comprende la Provincia di Lecce, parte di quella di Brindisi e parte di quella di Taranto. Capoluogo di questa area è la città di Lecce, ultimo capoluogo del tacco d’Italia, situata a circa 10Km dal mare Adriatico e circa 22Km dal mare Ionio. Nelle giornate di cielo terso è possibile vedere le montagne dell’Albania dal centro città.

{youtube}hOhyrnO4Uj0{/youtube}

Dal punto di vista Radiantistico, il Salento offre delle opportunità più uniche che rare, in quanto non vi sono ostacoli naturali per l’assenza di alture di rilievo; è collocato in posizione strategica verso l’Africa, mentre Grecia, Albania e paesi Slavi sono praticamente a portata ottica.

Visitare il Salento con una radio, anche in QRP, regalerà al Radioamatore - Turista certamente non poche soddisfazioni. Con 200km di costa, che parte da San Cataldo sull’Adriatico, passando da Otranto che è la città più ad Est d’Italia, fino a Santa Maria di Leuca che è la punta più a Sud del tacco, per risalire fino a Gallipoli definita la perla dello Ionio per finire poi a Porto Cesareo sempre sullo Ionio.

Il territorio offre un’infinità di soluzioni per il soggiorno in tutti i periodi dell’anno, si va dagli Hotels di classe superiore fino ai Bed & Breakfast, spesso situati in posizioni veramente suggestive, nei centri storici o nelle vicinanze del mare.

Quello che renderà indimenticabile la vostra vacanza nel Salento sono i sapori e gli odori, così intensi che rimarranno impressi nella vostra memoria, tanto da farvi venire voglia di ritornare al più presto, magari per godere di qualche angolo di paradiso che vi siete lasciati sfuggire nelle vostre precedenti visite.

Da queste parti non è raro incontrare nuclei familiari originari di altre regioni, che hanno fatto del Salento la loro nuova dimora, proprio perché si sono innamorati dell’aria, del clima e dei frutti, che questa terra generosa offre.

Meglio di qualunque noiosa descrizione parlano le immagini.

Laghi Alimini veduta panoramica


Clicca qui per visualizzare la mappa del Salento

 

 

 

LOGIN

Chi è OnLine

Abbiamo 19 visitatori e nessun utente online

Ultimi Utenti Registrati

  • Salvatore
  • IU7IGU
  • IU7IRG
  • IU7IGQ
  • I4JEE
  • IU7FKX
  • IZ7VBL
  • I7PHH

QRZ.COM


Cerca in QRZ.COM

eQSL.cc


Check your eQSL


Created by PA4RM

Radio Propagations


Solar X-rays:
Status
Geomagnetic field:
Status
D-Region Absorption
Prediction:
Status
Created by PA4RM