Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per info....Leggi Qui

Archivio Articoli

Accesso Utenti

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Pobeda Award

In questo periodo da "fase due" la propagazione, al minimo storico, non ci aiuta affatto.

Però, ad aumentare il divertimento in radio, ci sono quegli award da "cuocere e mangiare" che danno un pochino di movimento e non impegnano più di tanto.

In queste ultimi due giorni, infatti, la frequenza è tutta un pullulare di nominativi speciali dotati di prefisso OL90. OL, per chi non ce l'ha immediatamente presente, è il prefisso speciale delle stazioni della Repubblica Ceca: quindi una entità proprio vicinissima a noi che non è difficile ascoltare e collegare.

La parte restante del nominativo speciale commemora i 90 anni delle prime licenze radioamatoriali nella nazione centro europea, ricordando i primi sei nominativi assegnati, dallo stato, ad altrettanti fortunati OM: OL901AA (in ricordo di OK1AA), OL901AB (in ricordo di OK1AB), OL902AC (in ricordo di OK2AC), OL901AF (in ricordo di OK1AF, in seguito OK1AZ), OL902AG (in ricordo di OK2AG) e, infine, OL901AH (in ricordo di OK1AH, in seguito OK1AW).

A questi sei nominativi speciali, si aggiungono altri sei call, in ricordo di altrettanti radioclub della repubblica che hanno svolto un lavoro di coesione ed organizzazione tra gli OM cechi; essi sono: OL90SKEC, OL90KVAC, OL90CAV, OL90ROH, OL90SVAZARM e OL90CRK.

Inutile dire che, per guadagnare il diploma è necessario collegarli tutti... ed anche più volte su bande diverse, almeno per noi europei.

Infatti, le 12 stazioni speciali non sono sufficienti per conseguire il primo livello, per il quale sono necessari 50 punti ed ogni QSO per noi italiani vale 2 punti: pertanto sono necessari -minimo- 25 QSO su bande diverse con le stazioni elencate.

Un diploma non particolarmente difficile, comunque, visto che le stazioni in aria sono diverse e molto attive: da ieri, ho quasi completato il livello Bronze... Ovviamente solo in CW...

Tutte le informazioni sono sul sito appositamente creato allo scopo: https://ok90.cz/

Le funzionalità di Log Online permettono di verificare il livello raggiunto e scaricare il meritato award... Facile no?

Ah, dimenticavo: una curiosità... il log on line è stato realizzato da Petr, OK2CQR l'autore del software di Log per il mondo Linux CQRLog che uso da cinque anni...

Forza: c'è tempo sino al 31 maggio e... Buon divertimento!


 

Partner

Archivio Articoli

Link Soci e Amici

Link Negozi

CW Software

QRP stuff

LOGIN

Chi è OnLine

Abbiamo 54 visitatori e nessun utente online

Ultimi Utenti Registrati

  • Iz7wem
  • IW7DAX
  • 9A6CC
  • IZ7103SWL
  • IK7YZI
  • IU7IHG
  • IZ7VLL
  • IU7IQS

eQSL.cc


Check your eQSL


Created by PA4RM

Radio Propagations


Solar X-rays:
Status
Geomagnetic field:
Status
Created by PA4RM