Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per info....Leggi Qui

Archivio Articoli

Accesso Utenti

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Domenica scorsa, 31 ottobre, insieme a IK7USL Cosimino abbiamo dedicato l'intera mattinata a fare un po' di QSO accanto a Torre Nasparo – in agro di Tiggiano – attivando le nostre due stazioni portatili. Ci hanno accompagnati nell'attività anche due amici CB e SWL: Guido D'Aversa di Tricase e Giuseppe di Tiggiano. Purtroppo assenti “giustificati” Antonio IU7BQC e Giuseppe Piscopiello che, però, sono già in pole-position per le prossime attività.
Era da tempo che nel nostro piccolo gruppo di appassionati di radio (non solo radioamatori ma anche CB/SWL) del sud Salento si parlava necessità di fare un po' di attività portatile e sabato pomeriggio, vedendo le ottime previsioni meteo per la giornata successiva, mi è bastato fare un giro di messaggi per  trovare l'adesione di questi amici.
L'ultima volta che ci eravamo ritrovati per fare attività avevamo testato il progetto di “camion-antenna” ideato dal compianto IK7QPB Gianni: un camion dotato di gru idraulica su cui aveva montato la sua direttiva. Ovviamente il primo pensiero appena ritrovatici, anche in virtù della vicina  giornata di commemorazione dei defunti, è andato a lui.
La mattinata è stata molto piacevole e, sebbene il numero dei QSO effettuati sia stato esiguo (anche causa Contest), abbiamo avuto modo di testare le nostre attrezzature per cercare di migliorarle per le prossime occasioni; soprattutto per quanto riguarda il lato alimentazione, carente perchè costituito da due batterie auto di recupero che non ci hanno permesso lavorare come avremmo voluto.
Personalmente ho operato utilizzando il mio Kenwood TS-480 ed una Rod Antenna autocostruita (con la collaborazione di IU7BQC Antonio) fissata ad una staffa, anch'essa autocostruita, che normalmente sistemo sotto la ruota, ma che in questa occasione ho utilizzato appoggiandoci sopra la ruota di scorta. Cosimino IK7USL ha utilizzato il suo Yaesu FT-450 ed una Rod Antenna anche questa autocostruita (ma non del tutto ultimata) utilizzata a mò di dipolo a causa di un problema sulla canna da pesca.
Meteo permettendo, già domenica prossima ci sarebbe l'intenzione di ripetere.
Un'ultimo appunto per la location: una torre costiera del 1500, lo sfondo del Mare Adriatico, la splendida luce del sole, ed un cielo solcato da qualche nuvola rappresentano la splendida istantanea di questa giornata.


'73 de IW7DAX, Gianluca


 

Partner

Archivio Articoli

Link Soci e Amici

Link Negozi

CW Software

QRP stuff

LOGIN

Chi è OnLine

Abbiamo 27 visitatori e nessun utente online

Ultimi Utenti Registrati

  • Nym2marex
  • MichaelSeaxy
  • IZ7ZKR
  • I7WWW
  • IU7OOV
  • Iz7wem
  • IW7DAX
  • 9A6CC

eQSL.cc


Check your eQSL


Created by PA4RM

Radio Propagations


Solar X-rays:
Status
Geomagnetic field:
Status
Created by PA4RM