Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per info....Leggi Qui

Home

Accesso Utenti

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Di Gianluca EREMITA, IW7DAX – Si è svolta domenica scorsa (20/11/2022) a Tricase (Lecce), nella centralissima Piazza Pisanelli definita la “bomboniera del Salento” e abituale protagonista di film e spot televisivi, la dimostrazione promossa dal Gruppo di Tricase di A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) - Sezione di Lecce, e denominata “RadioAmatori: chi sono e cosa fanno?”.

L'iniziativa era stata inizialmente programmata per domenica 13 ma il maltempo aveva costretto gli organizzatori a procrastinarne lo svolgimento a sette giorni dopo.

Purtroppo, l'attesa è stata vana perchè, ancora una volta, è arrivato, puntuale come un orologio svizzero, il maltempo domenicale. In un primo momento si è deciso di rinviarla a data da destinarsi ma poi, alle 10:30, è arrivato il sole: un rapido giro di telefonate e tutti in piazza per onorare l'impegno preso con il Comune di Tricase (Le) che aveva concesso all'evento il proprio Patrocinio.

Ovviamente la dimostrazione è stata notevolmente “ridimensionata” nelle attrezzature e nel tempo utile (attorno alle 13 hanno ricominciato ad arrivare i temporali in serie) rispetto a quello che era il programma iniziale.

Tante le domande su chi sono i RadioAmatori, su cosa possono fare, sulle attrezzature che utilizzano, sulle antenne autocostruite, ... E tanto stupore nel vedere solo una parte di quello che i RadioAmatori riescono a fare anche solo con attrezzature minimali.

Sia comunque soddisfatti – hanno spiegato i componenti del Gruppo di Tricase di A.R.I. Lecce – per l'interesse che abbiamo suscitato non solo in chi aveva raggiunto la piazza per l'occasione ma anche in chi era di passaggio e si è fermato per curiosare. Peccato non aver potuto sfruttare tutta la mattinata e non aver allestito tutte le stazioni come avevamo programmato. Ma l'appuntamento è solo rinviato. Contiamo di organizzare nuovamente questa iniziativa ma lo faremo, presumibilmente, la prossima primavera in maniera tale da non essere condizionati dal meteo”.


Nella foto di Aldo FERSINI (da Sx a Dx, dall'alto in basso): Guido D'AVERSA, Piero CIRCHIETTA IU7RAM, Mimmo PANICO IZ7HVX, Giuseppe PISCOPIELLO, Giuseppe SERGI, Gianluca EREMITA IW7DAX, Cosimo ATTROTTO IK7USL.


 

Partner

Link Soci e Amici

Link Negozi

CW Software

QRP stuff

LOGIN

Chi è OnLine

Abbiamo 42 visitatori e nessun utente online

Ultimi Utenti Registrati

  • IZ7ZKR
  • I7WWW
  • IU7OOV
  • Iz7wem
  • IW7DAX
  • 9A6CC
  • IK7YZI
  • IU7IHG

eQSL.cc


Check your eQSL


Created by PA4RM

Radio Propagations


Solar X-rays:
Status
Geomagnetic field:
Status
Created by PA4RM