Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per info....Leggi Qui

Home

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/arile241/arilecce.it/html/templates/shape5_vertex/vertex/responsive/responsive_mobile_menu.php on line 158

Accesso Utenti

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

Gianni, IK7QPBBreve guida all’approccio di QO100… a prova di Pierino.


Nell’ultima riunione conviviale molti amici mi hanno bombardato di domande su come si può lavorare il nuovo satellite QO100. E cosí ho buttato giù questo modesto lavoro pensato per tutti quegli OM, come me, poco avvezzi a satelliti, SHF, Ghz ecc. Diciamo subito che, prevalentemente, ci sono 2 categorie di satelliti per OM. Quelli a bassa orbita (LEO), che girano vorticosamente intorno alla terra e quelli geostazionario.

QO100 é un satellite geostazionario. Significa che orbita insieme alla rotazione della terra mantenendo fisso sempre il medesimo punto sul globo terrestre.

 

La ricezione.

Il nostro satellite può essere ascoltato semplicemente scrivendo su Google QO-100 Es'hail-2 Narrowband WebSDR oppure cliccando direttamente su questo link Qatar-OSCAR 100 Narrowband WebSDR oppure utilizzando un Personal Computer, un software SDR-Console unitamente a un ricevitore USB RTL-2832, un Bias-Tee e una normale parabola da TV, schematizzato nella immagine sottostante.

 

 Schema a blocchi del modulo ricezione.

 Orientamento del disco.

Portarsi sul sito web DISHPOINTER e scrivere la vostra via e città. Selezionate il satellite 26E ARABSAT 5B. Otterrete tutti i parametri per l’orientamento e la foto satellitare del vostro sito cui avete installato l'antenna.

 La trasmissione.

Il satellite può essere lavorato in CW USB e molti modi digitali. Ha un up-link da 2400,50 a 2400,300 MHz, pertanto avremo bisogno di un UPCONVERTER:

 

I componenti utilizzati sono:

  • Un RTX ICOM IC-706;
  • Un attenuatore 20dB;
  • Un UpConverter 144MHz/2.4GHz;
  • Un PA WiFi EDUP 2W;

visibili nelle immagini immediatamente successive, corredate di tag, e sistemate comodamenti in una cassetta per impianti elettrici.

 

 


Conclusioni.


La stazione si completa con l’antenna. Questa riveste un ruolo di max importanza. Essa deve avere una polarizzazione circolare. Ho optato per una elicoidale da 5 spire… autocostruita. Le prime prove si possono fare utilizzando websdr come monitor. Se avrete un segnale superiore a - 78/-79dB avrete la certezza che chi vi ascolta lo fa in massima rilassatezza e chiarezza. In bocca al lupo, 73 de IK7FMQ.

Indirizzi e link utili:

Sito personale Gabriele, IK7FMQ

Qatar-OSCAR 100 Web Receiver Project

Orbite satellitari, ESA EduSpace IT


 

Partner

Link Soci e Amici

Link Negozi

CW Software

QRP stuff

LOGIN

Chi è OnLine

Abbiamo 117 visitatori e nessun utente online

Ultimi Utenti Registrati

  • Iz7wem
  • IW7DAX
  • 9A6CC
  • IZ7103SWL
  • IK7YZI
  • IU7IHG
  • IZ7VLL
  • IU7IQS

eQSL.cc


Check your eQSL


Created by PA4RM

Radio Propagations


Solar X-rays:
Status
Geomagnetic field:
Status
Created by PA4RM